Smaltochimica nasce da una intuizione di Ivano Piccinini, che nel 1977, dopo la laurea in chimica presso l’università di Modena, realizza il suo sogno di coniugare la passione per la chimica con l’attività imprenditoriale.
La lunga storia di successi dell’azienda in oltre quarant’anni di attività conferisce a tutt’oggi lo slancio per proseguire la ricerca di traguardi sempre nuovi.
Smaltochimica opera a Sassuolo, al centro del distretto ceramico più famoso al mondo, dove l’innovazione si respira nell’aria e si rinnova tutti i giorni grazie a un incrocio di competenze e tecnologie senza uguali.
I figli di Ivano Piccinini, Federico e Chiara, hanno affiancato il padre alla guida dell’azienda, garantendo una governance forte e uno spirito d’impresa che è una garanzia per il futuro. Con competenza ed entusiasmo, si impegnano ogni giorno per offrire prodotti di eccellenza per la decorazione ceramica, con un approccio innovativo e un'attitudine alla concretezza.
Rispetto, fiducia, eccellenza e sostenibilità sono i valori che ci ispirano e ci spingono a mettere il cliente sempre al centro dell’attenzione, per costruire insieme una partnership di successo destinata a durare nel tempo.
Azienda green oriented da sempre, attenta a tutte le problematiche ambientali legate al mondo ceramico.
Ha sempre dato spazio alla ricerca per ridurre le emissioni dai camini delle ceramiche ottenendo ottimi risultati.
Con un servizio che mette sempre il cliente al centro, offre un prodotto su misura, assolutamente eco friendly.
È l’unica azienda chimica del comprensorio che ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 perché attenta alla salvaguardia ambientale in ogni fase delle sue produzioni.