Da quarant’anni,
passione per la chimica

Smaltochimica nasce da una intuizione di Ivano Piccinini, che nel 1977, dopo la laurea in chimica presso l’università di Modena, realizza il suo sogno di coniugare la passione per la chimica con l’attività imprenditoriale.

La lunga storia di successi dell’azienda in oltre quarant’anni di attività conferisce a tutt’oggi lo slancio per proseguire la ricerca di traguardi sempre nuovi.

La vocazione per la ceramica

Smaltochimica opera a Sassuolo, al centro del distretto ceramico più famoso al mondo, dove l’innovazione si respira nell’aria e si rinnova tutti i giorni grazie a un incrocio di competenze e tecnologie senza uguali. Questo ci conferisce un vantaggio costante rispetto alla chimica generalista e multisettoriale: ogni nostro pensiero e idea sono rivolti alla ceramica e alla ceramica soltanto.

Green DNA

Azienda green oriented da sempre, attenta a tutte le problematiche ambientali legate al mondo ceramico. Ha sempre dato spazio alla ricerca per ridurre le emissioni dai camini delle ceramiche ottenendo ottimi risultati. E’ l’unica azienda chimica del comprensorio che ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 perché attenta alla salvaguardia ambientale in ogni fase delle sue produzioni.